Angela Bernardi

Angela Bernardi

Insegnanti e vice Direttrice Didattica

Si avvicina all’insegnamento dell’italiano nel 2007, quando inizia a conoscere le comunità locali di parlanti non italofoni, e ad insegnarvi italiano L2 come volontaria.

Si laurea in Lettere Moderne nel 2008 presso l’Università di Padova; nel 2010, a seguito di un periodo di ricerca presso Malta, si laurea in Linguistica con la Prof.ssa Lo Duca con una tesi sull’insegnamento dell’italiano LS sull’isola.

Successivamente continua ad approfondire la glottodidattica con il Master Itals presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi sulla ludodidattica con il Prof. Caon.

Dopo aver insegnato italiano LS presso scuole elementari, italiano storia e geografia presso le scuole medie e italiano presso i CTP e CPIA ad adulti, inizia a organizzare dei corsi di lingua presso l’Università della Boemia Meridionale (Repubblica Ceca) e ad appassionarsi all’insegnamento dell’italiano LS.

Nel 2015 decide di partire alla volta dell’America Latina e di intraprendere l’avventura dell’insegnamento dell’italiano LS. Resta vari anni dividendosi fra Colombia (dove insegna presso un Liceo bilingue la Dante e presso la Società Dante Alighieri di Bogotà) e il Guatemala (Istituto Italiano di Cultura).

Nel 2018 ottiene il Diploma per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera presso la Dilit International House di Roma.

Ritorna nel 2019 in Italia, iniziando la sua attività presso il Campus Magnolie. Oltre ad insegnare, è una delle responsabili del Campus Magnolie per la promozione all’estero, attraverso presentazioni e lezioni di cultura in istituzioni, enti e università che si occupano dell’insegnamento dell’italiano. E’ anche formatrice presso il Campus Lab e all’estero.

Ama viaggiare, ama studiare nuove lingue e conoscere nuove culture.

Dell’insegnamento ama l’aspetto interculturale e umano che il contatto con le persone porta con sé.