Chiara Menorello

Chiara Menorello

Insegnante

Laureata come Formatore all’Università degli Studi di Padova nel 2009, entra nel mondo dell’insegnamento dell’italiano grazie ad una collaborazione pluriennale in un progetto di Cooperazione Internazionale in Brasile, dove, tra gli altri compiti, lavora insegnando la lingua e la cultura italiana.

In seguito si specializza in questo campo partecipando a corsi di formazione sulla didattica e sulla facilitazione linguistica e ottenendo nel 2014 il Diploma per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera presso la Dilit International House di Roma.

Oltre ad insegnare, è una delle responsabili del Campus Magnolie per la promozione all’estero, attraverso presentazioni e lezioni di cultura in istituzioni, enti e università che si occupano dell’insegnamento dell’italiano.

Ama viaggiare e conoscere culture diverse e ama questa professione, anche perché le permette di valorizzare e trasmettere agli studenti la ricchezza dell’Italia, instaurando con loro una relazione educativa autentica ed efficace, con una particolare attenzione all’apprendimento in prospettiva interculturale.