Flora Shabaj

Flora Shabaj

Insegnante

Laureata in Lingue e letterature moderne euroamericane all’Università degli Studi di Macerata, prosegue gli studi interculturali attraverso seminari e corsi di formazione presso università e centri di ricerca a livello nazionale e internazionale.

Attualmente è iscritta al corso di dottorato in Scienze linguistiche, filologiche, letterarie e storico-archeologiche (curriculum Interpretazione, filologia dei testi, storia della cultura). La sua ricerca concerne la letteratura della migrazione in Italia con particolare attenzione all’analisi critica, testuale e linguistica della narrativa degli autori albanesi italofoni.

Grazie al clima internazionale in cui cresce e si forma, e matura la passione per le lingue e le culture straniere.

Si specializza nella didattica collaborando con scuole, associazioni ed enti di formazione, in qualità di docente non solo di lingua italiana L2/LS, ma anche di quella inglese e spagnola.

La passione per l’insegnamento, la ricerca e l’educazione si concretizza nel workshop da lei tenuto “Alice nel paese delle meraviglie: dal libro al film d’animazione” e nella pubblicazione di vari elaborati, come “Il magico mondo di Walt Disney in America Latina” per la rivista “Quaderni di lingue e filologia romanza” e, in corso di pubblicazione per CIELAM, Aix-Marseille University, “Migrant literature lost in translation? The case of Ismail Kadare”.