Luca Ciccola

Luca Ciccola

Insegnante

Già dai primi gradi di istruzione si appassiona allo studio delle lingue straniere, in particolare dell’inglese, del francese e del tedesco. Partecipa a ben due scambi interculturali con la città di Ansbach (Germania). Nel 2011 vince una borsa di studio europea del Progetto Leonardo, che lo porta a Saint-Malo (Francia) per 3 mesi, dove è stagista presso il CEI – Centro di Scambi Internazionali.

Si laurea in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale presso l’Università degli Studi di Pescara, con una tesi di traduzione di un antico libro islandese. A tal proposito sposta le sue ricerche a Reykjavík (Islanda). Viaggia per migliorare le proprie competenze linguistiche in Francia e in Germania e lavora come operatore turistico nell’azienda di famiglia, impiego che gli permette di visitare quasi tutta l’Italia e l’Europa.

Da sempre appassionato di sport, si dedica per molti anni al nuoto e alla boxe, continuando a praticarli in modo amatoriale.

Con un bagaglio da linguista si avvicina all’insegnamento della lingua italiana L2, entrando nello staff del Campus Magnolie a gennaio 2016, dove continua la collaborazione.

Lo sport e lo studio del tedesco gli insegnano l’importanza del rispetto e della disciplina, valori che cerca di trasmettere nel lavoro con i suoi studenti.