Rosanna Serafini

Rosanna Serafini

Insegnante

L’interesse per lingue e culture diverse dalla propria la spingono a iscriversi al corso di laurea triennale in Lingue, letterature e culture straniere presso l’Università degli Studi di Macerata dalla quale si laurea, con il massimo dei voti, presentando una tesi in letteratura anglo-americana.

Durante la carriera universitaria partecipa a progetti di mobilità internazionale presso l’Universität Wien (Austria), la University of New England (NSW – Australia) e l’Université de Gafsa (Tunisia) migliorando le proprie competenze linguistiche, relazionali e interculturali.

Nel 2010 conclude il Master di I livello in Didattica della Lingua Italiana come L2/LS in prospettiva interculturale presso l’Università degli Studi di Macerata presentando un project work sull’analisi dei bisogni linguistico-culturali di un gruppo di studenti, seguiti durante il tirocinio formativo del Master, e la conseguente progettazione di un’attività didattica ad essi indirizzata.

Grazie a questa esperienza, inizia la sua quadriennale collaborazione con Edulingua – Laboratorio di lingua e cultura italiana. In questi anni è anche coautrice di quattro libri presenti nella collana Letture Graduate Giovani della casa editrice Eli (Decameron – Novelle scelte, Le Tigri di Mompracem, Il souvenir egizio, Destinazione Karminia).

Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento e workshop sulla didattica dell’italiano L2/LS accostandosi anche alle tecniche glottodidattiche proposte dal metodo Dilit.