Rossella Pascuzzi

Rossella Pascuzzi

Insegnante

Nel 2012 consegue la laurea triennale in Lettere Moderne, presso l’Università degli Studi di Perugia, con una tesi in greco sulla simbologia cristiana. Si appassiona al mondo giornalistico e partecipa attivamente alla terza edizione del Festival Internazionale del Giornalismo tenutosi a Perugia.

Si avvicina al settore turistico grazie ad uno stage in una delle principali agenzie turistiche in Umbria con mansioni di supporto alle guide nella pianificazione e nella esposizione degli itinerari storico-artistici delle città umbre. Contemporaneamente cresce in lei il desiderio di conoscere nuove culture e di approfondire la propria formazione accademica così decide di partecipare al progetto universitario Erasmus con destinazione Spagna. Lì avrà modo di imparare il catalano e lo spagnolo e verrà conquistata dalla cultura latina.

Nel 2015 si laurea con lode alla Specialistica in Italianistica, con indirizzo Filologia Moderna. Arriva al Campus Magnolie poco dopo con tanta voglia di mettere in pratica tutto quello che ha imparato durante il suo percorso di formazione.

Nel marzo 2016 consegue la certificazione Ditals I Livello dell’Università per Stranieri di Siena e segue corsi di formazione sulla didattica dell’italiano L2 con particolare attenzione verso il metodo DI.L.IT.

Crede che il bello di questo lavoro sia il poter viaggiare pur rimanendo sempre nello stesso posto.

Gli studenti portano con loro le proprie tradizioni e culture e al Campus avviene la magia dello scambio e dell’arricchimento reciproco. La sua didattica è dinamica e divertente perché pensa che solo mantenendo viva la curiosità si possano abbattere le barriere per poter imparare al meglio una lingua bellissima e affascinante come l’italiano.