Sara Gionchetti

Sara Gionchetti

Insegnante

Dopo aver compiuto studi classico – umanistici e successivamente anche rivolti a discipline più scientifiche, decide di intraprendere il percorso di insegnante di italiano L2 attraverso l’osservazione prima e l’insegnamento della lingua italiana poi, presso il Campus Magnolie a partire dall’autunno del 2014.

Nel 2016 matura competenze più specifiche attraverso il Corso di Formazione per insegnanti di Italiano per conseguire il Ditals di I livello presso l’Università per Stranieri di Siena e contemporaneamente segue una serie di seminari e corsi tenuti dalla Dilit International House di Roma.

Prima dell’esperienza dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, lavora per molti anni nell’ambito dei beni culturali soprattutto come operatrice turistica e organizzatrice di eventi all’interno di musei, mostre, fiere, expo e aderisce a bandi nazionali ed europei sia come progettista che come collaboratrice dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e della Comunità Montana.

Altri ambiti in cui è attiva sono il supporto didattico a bambini con difficoltà di apprendimento e l’organizzazione di incontri letterari animati proprio dedicati all’infanzia.

Da sempre appassionata di teatro, segue molti corsi di dizione e recitazione e partecipa alla realizzazione di vari spettacoli teatrali fino a creare una propria compagnia teatrale in cui è autrice delle sceneggiature, regista e attrice; tale esperienza la condurrà anche all’insegnamento delle tecniche teatrali agli adulti presso l’Uteam (Università della Terza Età).

Proprio l’amore per il teatro è sempre parte del suo metodo d’insegnamento, basato sul gioco e la creatività, perché attraverso l’improvvisazione e la fantasia gli studenti possano trovare i giusti stimoli per elaborare un linguaggio logico e allo stesso tempo spontaneo.