Testimonianze

Se sei stato una volta a Castelraimondo al Campus Magnolie senz’altro ci ritornerai ancora.

Per me gli insegnanti non solo sono professionisti di altissimo livello, ma anche persone per le quali non è un semplice lavoro, ma la vocazione della vita.

Campus Magnolie è un cuore aperto alla gente; è la passione delle persone che dà agli studenti non solo il tempo delle lezioni, ma anche il proprio tempo libero. È una grande famiglia, sono amici.

Sono viaggi insieme per i luoghi più magici, più spettacolari in Italia.

Lidia Shulga

Russia

Ti cambia la vita: questa è la prima cosa che mi viene in mente quando ricordo l’esperienza al Campus Magnolie; tutti i giorni ti ricordi di qualcosa che è successo a Castelraimondo: gli amici, la gente, la bellezza e la pace di questo piccolo paese rendono la tua vita diversa dopo essere stato lì.

E questo ti cambia la vita sul serio.

Jorge Mazariegos

Guatemala

Le lezioni: lingua, grammatica, cultura, giochi, musica, cinema e sempre la predisposizione degli insegnanti a dare il più possibile. È da ammirare la capacità che hanno i professori di integrare gli studenti che provengono da ogni parte del mondo, portando con sé la loro cultura.

Il Campus: la comodità giusta per vivere una vera vita da studente. Gli appartamenti confortevoli e ben attrezzati.
Le gite: sono didattiche ma anche molto divertenti. Gli studenti sempre accompagnati dai professori che fanno anche da guida. Si gode di ogni particolare sia la natura sia una bella città d’arte sia in un bar a prendere un aperitivo…
Castelraimondo: un luogo pittoresco, sereno, pulito e amichevole. Con il suo mercatino che ogni venerdì invita tutti a percorrerlo sia per fare la spesa sia per assaggiare degli squisiti panini, braciole, pesce, ecc.
Le giornate: l’organizzazione di ogni giornata è sorprendente perché si pensa a tutto: alle lezioni, alle escursioni, allo studio, al tempo necessario per il riposo ma anche al divertimento!!

L’atmosfera che si vive è così felice che quando si parte si incomincia a provare malinconia.
E per finire, la gentilezza, la simpatia di tutti quelli che fanno parte di questa famiglia! La famiglia del Campus Magnolie! .

Veronica Passet

Argentina

Quando ero piccola il mio sogno è sempre stato quello di viaggiare per tutto il mondo, non viaggiare come turista ma per conoscere le culture e come si vive negli altri posti del mondo. Ma sempre è stato un sogno lontano e pensavo che fosse una cosa molto difficile da fare.

Un giorno il mio professore di Italiano è arrivato a lezione parlandomi di una scuola di lingua per stranieri in Italia, chiamata Campus Magnolie. Non so perché ma nel momento in cui ho sentito questo è stato come un segnale e io sapevo che dovevo fare di tutto per andare lì. Senza fare la storia lunga, dopo aver lavorato molto e con l’aiuto dei miei genitori sono riuscita a fare questo viaggio ed è stato bellissimo. Se io ero innamorata dell’Italia prima di conoscerla dopo questa esperienza meravigliosa so che davvero amo l’Italia. Il primo periodo è stato un insieme di tanti sentimenti (paura, felicità, incertezza e altri); io ero nel luogo di tutti i miei sogni, a 20 anni stavo vivendo questa meravigliosa opportunità. Dopo quando ho incontrato le persone del Campus è stato come respirare di nuovo e nel momento in cui ho guardato le persone all’aeroporto mi sono sentita a casa.

Penso che sia difficile descrivere un mese come quello che ho vissuto a Castelraimondo e dopo tutto il tempo trascorso da quando sono tornata non trovo le parole per esprimere le cose che ho sentito, pensato e vissuto. Ho trovato sorelle di altre mamme, nonni di altri paesi, amici che erano come amici da tutta la vita, ho trovato pesci in una pietra, professori di vita, freddo che non ho capito, un spazio tranquillo per fare lo yoga, persone che senza conoscere la mia lingua parlavano con me, ho trovato uno delle guide spirituali più grandi del mondo, un gattino nero, le castagne, ho trovato felicità, anche il Freschello, ho trovato amore, ho trovato la mia seconda casa. Alla fine l’unica cosa che posso dire all’Italia, al Campus Magnolie, a Castelraimondo, alle persone che per qualche motivo ho conosciuto là e a Dio è GRAZIE, grazie per essere parte di questa opportunità che mi ha cambiato la vita.

Carolina Artavia

Costa Rica

Io sono Ghanimeh Sibelle dal Libano. Ho sentito parlare del Campus Magnolie nella mia università e mi sono eccitata per questo viaggio, anche se non avevo grandi aspettative, ma dal primo giorno c’è stata magia a Castelraimondo!! Mi sono innamorata della gente del paese e del personale del Campus … mi sono sentita come a casa dal momento in cui siamo arrivati. Gli italiani sono simili ai libanesi con la loro gentilezza e ospitalità; ho incontrato persone da tutto il mondo e ho imparato a conoscere tutte le culture. Il programma del Campus è stato ben organizzato, divertente e semplicemente magico!!!

Non dimenticherò mai questo posto e queste persone: rimarranno scolpiti nel mio cuore per sempre!! Grazie Campus Magnolie.

Sibelle Ghanimeh

Libano

Vorrei parlare della mia esperienza qui al Campus Magnolie. Sono arrivata il 20 Dicembre 2014. Anche se sono stata a Castelraimondo durante le feste mi sono sentita molto accolta dalle persone della scuola, in particolare dal Signor Pierpaolo e dalla sua famiglia che sono persone meravigliose.

Ho deciso di fare un mese di corso a gennaio e questa è stata una bellissima decisione. Le lezioni sono cominciate il primo gennaio e abbiamo fatto la tipica colazione Italiana, dove gli insegnanti hanno dato il benvenuto a tutti gli studenti. Poi piano piano abbiamo cominciato con le lezioni, dove abbiamo ricevuto materiali diversi e questo, nella mia opinione, è stato molto utile perché, a seconda del progresso della classe, è stato possibile aggiungere contenuti a livelli a mano a mano più alti. Oltre alle lezioni teoriche abbiamo partecipato alle lezioni itineranti durante le quali come studenti abbiamo avuto la possibilità d’imparare di più perché tutto ciò che si apprende in classe si integra fuori dall’aula e questo è molto importante quando si impara una nuova lingua. Un’altra cosa sono le escursioni che completano perfettamente il programma! La scuola porta gli studenti nelle principali città d’Italia e ognuno ha la possibilità di conoscere culture e luoghi diversi. Insomma, questa è un’esperienza da fare.

Ho avuto la possibilità di conoscere persone meravigliose e avere momenti che non dimenticherò mai. Quando arrivi qui, ti fanno sentire che è la tua seconda casa in Italia. È veramente scoprire un altro lato della vita.

Tatiana Crescini

Argentina

È difficile spiegare in poche parole tutto quello che il Campus Magnolie e il suo staff rappresentano per me e per mio marito per i quattro mesi che abbiamo vissuto qua.

Potevamo elogiare la didattica, lo staff, le gite ma Campus Magnolie è più di questo. Preferiamo parlare di quello che non ha prezzo, non ha misura. Preferiamo parlare di Pierpaolo e Pina, che aprono la porta della loro casa, della loro vita; della gioventù e simpatia di Silvia; del personaggio chiamato Simone (che tanto manca al giorno d’oggi); il signor Franco, Lara, Flora, Paolo, Barbara, Salete, Nicola e Federica (che un giorno forse saranno davanti a tutto questo)…la pazienza infinita di Claudio, sempre a disposizione per aiutare qualcuno; la risata, l’energia e l’autenticità di Giorgia; l’amicizia e la bravura della nostra cara Chiara e…per Daniele abbiamo solo una parola…”incredibile”.

Tutto questo è al di là del pacchetto. Abbiamo vissuto l’Italia con voi. Porteremo, per sempre, tutto questo con noi. È questo che consideriamo valore. Grazie!

Tamara Dolce Strieder e Jerson Dias Neto

Brasile