Simone Accattoli

Simone Accattoli

Insegnante

Conseguita la Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione (cum laude), all’Università degli Studi di Macerata, si dedica al giornalismo, prima di divenire cooperante internazionale e, da lì, insegnante d’italiano per stranieri, professione che svolge ormai da tempo.

Lavora come operatore umanitario in Africa (Etiopia), nel settore IEC (Information Education Communication), per i progetti dell’Ong CVM. Dopo oltre 3 anni trascorsi nella cooperazione internazionale, viene pubblicato il libro “Nipo nipo tu – Storie di quotidiana sopravvivenza”, da lui curato e scritto. Quindi, terminata la parentesi in Svizzera, nel fundraising per la cooperazione, il suo percorso professionale si concentra sull’educazione linguistica.

Dopo un tirocinio nei laboratori di facilitazione linguistica, presso la scuola pubblica, ottiene il CEDILS (Certificazione in Didattica dell’Italiano a Stranieri) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Quindi, insegna italiano L2 agli immigrati nelle Marche, presso diverse scuole, associazioni e CTP, in progetti d’integrazione linguistica.

Nel 2012 arriva a Castelraimondo e lavora per la scuola Edulingua. Tra il 2013 e il 2014, vincitore di un bando europeo, va in Ungheria, dove è insegnante d’italiano ed assistente di lingua inglese in una primary school bilingue. Nel luglio 2014, entra nello staff del Campus Magnolie, con cui ancora collabora, senza tralasciare l’aggiornamento professionale, attraverso i seminari della DILIT International House di Roma.

Restando in tema di aggiornamento e formazione continua, nel 2018 consegue il Master di II livello in “E-Learning per l’Insegnamento dell’Italiano a Stranieri” (60/60 cum laude), presso l’Università per Stranieri di Siena, con un elaborato finale dal titolo “WordPress: sistema aperto alla Didattica e per la Didattica”. I risultati di tale progetto (e relativa piattaforma online finalizzata all’apprendimento dell’italiano) vengono presentati al Convegno AICLU di Firenze.

Al Campus inizia poi l’attività di formatore per docenti L2/LS, realizzando un seminario dal titolo “Dallo strumento allo stile: facciamo il punto. Laboratorio di scrittura e punteggiatura”, presentato in occasione del CampusLab. È proprio la varietà delle esperienze professionali maturate nel settore a permettergli un approccio sempre flessibile e adatto a diversi contesti d’età, di cultura e di livello linguistico, nel costante intento di trasmettere all’Altro qualcosa che rimanga.